venerdì 9 novembre 2012

Cosa può fare Internet

Qualche tempo fa con un amico si discuteva sul titolo di un album di Spoelstra: "The Almighty Internet" non per il genere musicale dell'artista ma per il mero significato del titolo: Internet è "onnipotente"? Assolutamente no, risposta secca. Ma se volessi dare un attributo altrettanto altisonante che possa in qualche modo qualificare il web potrei dire che internet è quasi onnipresente e quasi onnicomprensivo.
Internet è un ricettacolo di informazioni di inusitate proporzioni, non esiste parola, simbolo, ideogramma o onomatopeica che, digitata in un motore di ricerca, non fornisca immediatamente un numero spropositato di riscontri.
Uno strumento eccezionale che, grazie all'inesorabile e continua diffusione delle connessioni mobili, ci segue ovunque moltiplicando le già ampie possibilità di utilizzo.

Ma il maggior pregio di internet è anche uno dei suoi peggiori difetti le informazioni sono così tante e così frazionate che spesso trovare la precisa informazione che stiamo cercando è un'impresa più complicata di quanto si possa immaginare.

Lo scopo che mi pongo è quello di dare qualche dritta a tutti quelli che come me vivono costantemente on-line (casa, lavoro, smartphone) e usano attivamente internet negli ambiti più disparati (dalle news sulla tecnologia al manuale di istruzioni dell'autoradio, dalle ricette di cucina all'applicazione per iPhone per controllare gli autovelox) ma spesso si perdono fra mille pagine inutili, forum abbandonati, pagine fake, siti carichi di banner pubblicitari e quant'altro possa fornire la spazzatura del web.

Nessun commento:

Posta un commento